Associazione Amici di Stefano Ciceri
Interamente organizzato da AMICIC
. Laboratori di chimica tenuti da docenti e studenti
. SCIENZA UNDER 18 (a modello della analoga manifestazione delle scuole di Pavia al Castello Visconteo)
. Preparazione di Kit didattici per scuole materne e/o elementari (indirizzo sociale)
. Formazione delle maestre della scuola materna
Le tappe del progetto
Realizzato nell’ambito delle scuole della rete “Scuole per l’intercultura” che si è costituita ufficialmente nell’a.s. 2004-2005 e che coinvolgeva sei istituti tecnici e professionali pavesi: ITIS “G. Cardano” scuola capofila, IPSSCTSGA “L.Cossa”, IPSIA “L.Cremona”, ITC “A.Bordoni”, ISS “A. Volta”e l’ITCA “L.G.Faravelli” di Stradella a partire da un proposta della Associazione di volontariato Amicic-onlus.
Il primo stage di studenti e docenti italiani in Mozambico e gli stage di docenti e studenti mozambicani in Italia sono stati cofinanziati dall’Ufficio di Cooperazione Italiana del Ministero degli Affari Esteri, il Comune di Pavia e l’Associazione Amicic – onlus di Pavia, unite da un unico obiettivo: creare un percorso di formazione ed educazione interculturale per studenti italiani e mozambicani che possa favorire la reciproca conoscenza e lo scambio di competenze.
Coordinamento a Pavia:
Roberto Rossella (Amicic –onlus)
Coordinamento in Italia:
Samanta Musarò (antenna italiana del progetto Nafamba Xikolwene)
Coordinamento in Mozambico:
Dalva Aguiar Nascimento (Responsabile del progetto Nafamba Xikolwene)
Per il Comune di Pavia:
Tiziana Provera
VIAGGIO PREPATORIO Marzo 2006
Nel marzo 2006 il primo viaggio di Roberto e Lucia in Mozambico allo scopo di capire se un progetto di stage di studenti italiani in Mozambico possa essere realizzato e presso quali scuole locali.
Perciò hanno accompagnato Dalva, capo-progetto di Nafamba Xikolwene – gemellaggi tra scuole italiane e mozambicane da finanziato dal MAE, da Maputo verso il nord del paese per incontrare responsabili di diverse scuole e distretti scolastici per individuare scuole adatte ad essere inserite nel progetto.
STAGE IN MOZAMBICO – Agosto 2006 all’interno del progetto di gemellaggio tra scuole italiane e mozambicane
Nafamba Xikowene – Andiamo a Scuola
Aiuto e sostegno alle scuole mozambicane dell’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo presso l’Ambasciata italiana a Maputo-MAE
Stage lavorativi di studenti e professori italiani presso scuole gemellate in Mozambico. Ogni studente partecipante ha avuto l’opportunità di sviluppare un progetto relativo al proprio piano di studi.
STAGE DEGLI STUDENTI MOZAMBICANI A PAVIA
PRIMO STAGE (ottobre 2006)
. Importanza dell’Interculturalità
. Approccio alla lingua italiana
. Partecipazione a lezioni nelle classi dell’ITIS Cardano
. Visite guidate alla città e a località del nord Italia
. Laboratori di artigianato africano (produzione di Batik) nel cortile del Castello Visconteo
SECONDO STAGE (aprile 2007)
Partecipazione di docenti e studenti mozambicani alla manifestazione SCIENZA UNDER 18 – ARTE E SCIENZA AL CASTELLO VISCONTEO con l’allestimento di un proprio stand